Il più grande concerto di sempre per un’artista solista ha visto Madonna riscrivere la storia della musica. Quasi 2 milioni di persone hanno invaso la spiaggia di Copacabana, a Rio De Janeiro, per l’ultima tappa del Celebration Tour, per l’occasione gratuita grazie a sponsor privati e al comune della città che ha investito su un successo annunciato.
Il ministro della Pubblica Sicurezza, Victor dos Santos, ha infatti ieri snocciolato in conferenza stampa i dati relativi allo sbarco brasiliano della regina del pop. Numeri a dir poco clamorosi.
55 milioni di euro per l’economia di Rio;
150mila turisti nazionali e internazionali;
96% di occupazione nella catena alberghiera;
5mila tra carabinieri, poliziotti vigili del fuoco, prima, durante e dopo lo spettacolo;
65 torri di osservazione della polizia;
18 punti di blocco e perquisizione all’accesso;
18 portali con telecamere di riconoscimento facciale con monitoraggio in tempo reale;
11 persone arrestate e 8 adolescenti arrestati;
38 persone sono state portate alle varie stazioni di polizia;
160 oggetti taglienti sequestrati nei punti di blocco;
213 incidenti registrati;
1.800 chiamate durante lo spettacolo;
L’UPA de Copa ha fornito 600 servizi;
50mila litri di acqua distribuiti gratuitamente;
50 interventi forniti dai vigili del fuoco durante lo spettacolo;
45 salvataggi in mare da parte dei vigili del fuoco.
Il concerto ha sbancato anche l’Auditel su TV Globo, Multishow e Globoplay, con picchi di ascolti che non si vedevano da anni. Uno show (qui il meglio) che Madonna ha voluto fosse perfetto, tanto da metterci dei soldi di tasca propria.
A darne notizia il presentatore Luciano Huck, in un’intervista con Multishow. “Si è parlato molto in questi giorni di quanto sua costato questo spettacolo a Rio, di quanto abbia guadagnato Madonna e così via. Ma Madonna ha investito dei soldi in questo spettacolo”. “Era molto importante per lei avere questo show, che fosse impeccabile“.
Secondo il giornalista Nelson Lima Neto, del quotidiano O Globo, Madonna avrebbe ricevuto un compenso di 17 milioni di R$ per cantare sulla spiaggia di Copacabana. Ovvero 3,3 milioni di dollari, al tasso di cambio attuale. Soldi ben spesi, visto il gigantesco ritorno di immagine nonché economico per la città tutta, che non a caso l’ha eletta cittadina onoraria.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.