Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Come Madonna e tante altre, l'icona country è stata criticata per degli outfit considerati 'inappropriati' per la sua età: ma chi l'ha deciso?

ascolta:
0:00
-
0:00
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023
3 min. di lettura

Niente triggera la società come una donna che fa quello che le pare. Succede se hai meno di trent’anni, figuriamoci quando superi i settanta.

È toccato anche a Dolly Parton, icona del country a stelle a strisce e fedele alleata LGBTQIA+, che in occasione del Giorno del Ringraziamento, lo scorso 23 Novembre si è esibita al Dallas Cowboys Football Game in shorts, crop-top, e stelline glitterate.

Piuttosto che soffermarci sul fatto che sia ancora un’icona intramontabile, buona parte del web le ha dedicato il solito scrutinio che riserviamo solo alle artiste donne, peggio ancora se âgé: “per voi è okay una settantenne vestita come una cheerleader di vent’anni?” è diventata la domanda su cui si è concentrato il dibattito pubblico.

Per molti utenti una donna di “quell’età” non dovrebbe “fingere di avere vent’anni”, e “dobbiamo smetterla di normalizzare questo comportamento”.

Come ha osato, Dolly? Si chiedono indignati gli haters, ribadendo che Parton dovrebbe tornare al suo posto (tradotto: a casa con i nipotini, non sul palco a fare una ‘ragazzina’).

La volontà o meno di una donna è ancora una volta dominio pubblico, e sta a noi decidere cosa potrebbe o non potrebbe fare?

Se la cantante non ha risposto alle critiche, ci ha pensato Whoopi Goldberg (che recentemente ha anche ringraziato Fiorello e Mahmood in diretta tv!) durante la messa in onda di The View, ribattendo agli haters: “Bite Me!” (termine per dire “non me ne frega niente” o infischiarsene delle offese o gli attacchi per quello che stai dicendo). “Se fossi così con addosso uno di quei look da cowboy. Farei vedere tutto” ha detto Goldberg, invitando gli haters a vergogonarsi: “Lei è una persona a cui non importa cosa pensi. Pensa per sé stessa, e vorrei vedere ognuno di voi hater, fare la metà di quello che fa lei su quel palco. Guardiamo i vostri video dove ballate. Non siate così stronzi. La vita è troppo breve”

 

Anche Stella Parton, sorella della star, ha detto che Dolly era “carina da morire” e risposto alle critiche: “A tutti voi così critici di una 77enne che se la spassa, andate a fare in c*lo. Vergognatevi voi, non lei”

Parton sta ricevendo lo stesso ageismo (ndr. discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione verso una persona in base all’età, in particolare se anziana) riservato a Madonna, che ancora oggi – mentre gira il mondo con un tour mastodontico che celebra 40 anni di carriera – deve sorbirsi gente (fan inclusi) indignati perché a 65 anni sale sul palco con lo stesso mood ribelle e sfrontato di quando ne aveva 25.

Ma sia Madge che Dolly non sono le uniche a sbattersene: recentemente anche la conduttrice televisiva Martha Stewart è stata criticata per aver posato in bichini sulla copertina di Sports Illustrated.

Quando in un’intervista con Page Six le hanno chiesto cosa pensa delle persone di una certa età che non si presentano con un look adeguato, Stewart ha risposto: “Vestirmi per quale età? Non penso all’età. Penso che le persone siano mille volte più favolose di q quando andavano al lice, e mi congratulo con tutte. Mi vesto come quando avevo diciassette anni. Guardatevi le mie foto su Instagram. Sono praticamente la stessa”.

Nel 2021, la stessa Dolly Parton ha detto che compiere 71 anni non è affatto male come dicono, dichiarandosi ancora super eccitata e gasata, indipendentemente dall’età: “Certo, ci piacerebbe esssere giovani per sempre, ma non possiamo. Ma puoi restare giovane nel pensiero, nello spirito, e non rimuginare sui numeri”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24

Leggere fa bene

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24
donna tramonto foto su licenza di Sasha Freemind per Unsplash

“L’ho abbandonato per salvarmi, e lui si è tolto la vita: intorno a me omertà”

News - Giuliano Federico 23.11.23
Linda Riverditi - Malessere è il nuovo singolo

Linda è tornata, “Malessere” è il nuovo singolo dopo l’operazione

Musica - Redazione Milano 5.1.24
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Ariana Grande, è uscito l'album "Eternal Sunshine"

Ariana Grande, nel nuovo album “Eternal Sunshine” il grande rompicapo dell’amore

Musica - Emanuele Corbo 8.3.24
Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi - Sisters arriva il libro biografico di Paola e Chiara Iezzi - Gay.it

Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi

Culture - Redazione 7.2.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24